Cambiare lo sprite del personaggio in Fire Red

Difficoltà:

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amministratore
    Posts
    6,963
    Crediti HRF
    +44
    Location
    Crotone, Calabria

    Status
    Offline
    Grazie a questo tutorial, scopriremo come modificare lo sprite del nostro personaggio nelle rom di Fire Red e Leaf Green. Procediamo!



    ~La ricerca



    Prima di tutto, è necessario aprire la ROM con Unlz.GBA, ed andare intorno al numero 341 con 256 colori e la modalità bianco / nero attiva:

    85404993tm0



    Come si può vedere, è facile osservare che questo è il personaggio maschile, mentre gli altri PG (Donna, Professore, Rival) sono salvati qualche numero più avanti.

    Ora che avete trovato lo sprite è necessario salvarlo, e vi suggerisco di salvarlo in formato .PNG.

    Ora, giocate la vostra rom fino al momento in cui il gioco vi chiede di scegliere quale personaggio si vuole essere, se maschio o femmina. Cliccate quindi su Strumenti -> Palette Viewer nel menù in alto del vostro emulatore come nell'immagine:

    10920506pj3



    La palette di cui abbiamo bisogno sono nel pannello di sinistra (Background), quindi dovrete salvarle cliccando su "SAVE BG" e scegliere come formato .ACT:

    74788389fb9



    ~La modifica dello sprite



    Aprite Photoshop (o un qualsiasi altro programma di fotoritocco: penso che tutti possano andar bene). Successivamente aprite lo sprite salvato in precedenza e andate su Immagine --> Modalità --> Tavola colore:

    81107264uj4



    Apparirà la tavola colore, ovviamente colorata con tutte le gradazioni di nero:

    66771733jj7



    Cliccate su Carica ed aprite le palette salvate precedentemente:

    13500369js8



    Ed ecco il risultato!

    26500184hj5



    Lo sprite ha ora le palette giuste. Prima di iniziare a modificare il resto però, suggerisco di cambiare lo sfondo perché è nero e può creare un po' di confusione: potete mettere un colore brillante. Per fare questo è sufficiente per tornare alla tavola dei colori e modificare il primo colore:

    52675340dr6



    Successivamente procedete con l'inserimento dello sprite da voi desiderato (in questo caso uno di kyledove):

    60450305ln6



    ~L'inserimento



    Dopo aver modificare lo sprite è necessario inserirlo. Quindi, ora è necessario utilizzare il programma Free Space Finder (FSF) di HackMew. Con questo è possibile cercare qualsiasi offset libero presente all'interno della hack. Torniamo con la schermata a UNLZ, inseriamo lo sprite al posto del precedente e clicchiamo su "Write to rom":

    60829067wg1



    Bisognerà selezionare le cose che si desidera utilizzare. In questo caso:

    - Export image
    - Auto abort if new data is bigger


    Dovrebbe apparire quest'immagine:

    34573270ak8



    In questo caso, l'immagine è più grande di quella precedente e non c'è abbastanza spazio per poterla inserire. Così UNLZ ci chiede se si desidera ridurla: cliccate su Annulla, ma ricordate il codice che selezionato (76C - Questo numero è un esempio, per voi potrebbe anche essere diverso!!). Questo numero è in formato esadecimale (HEX), ma dobbiamo portarlo in decimale (DEC). Per sapere come si fa, visualizza questo tutorial: --> .:CLICK:.

    Nel nostro caso, il numero HEX 76C, in decimale è 1900. Aprite FSF, caricate la vostra rom e settate i parametri secondo l'esempio in figura, sostituendo nella sezione "byte necessari" il numero precedentemente convertito. Cliccate successivamente su cerca:

    71430566uq2



    Finalmente abbiamo trovato il nostra offset, quello che serve a UNLZ per inserire l'immagine. Ora si torna a UNLZ e si ripete il procedimento precedente cliccando su "Write to rom": questa volta però avrete un nuovo offset. Così ora selezionate:

    - Export image
    - Auto abort if new data is bigger

    e
    - Automaticly fix pointers

    e incollate l'offset che avete trovato con FSF precedentemente:

    51145726rw9



    Fate click su OK. Ora vedrete un messaggio che vi dirà che la vostra immagine è stata salvata con un nuovo offset. Non resta che testare la Rom, sperando che tutto sia andato come dovrebbe . Se trovate un errore provare a leggere di nuovo il tutorial e controllare se vi siete persi qualcosa.

    © Tutorial scritto da >Dante<. Tradotto e sistemato da ~Chris™ per Hack Rom Forum. Vietata la copia, anche parziale. Per poterlo postare in altri forum, chiedete il permesso.

    Edited by ~Chris™ - 5/6/2013, 18:18
     
    Top
    .
0 replies since 5/6/2013, 12:19   225 views
  Share  
.