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Grazie a questo tutorial, scopriremo come modificare lo sprite del nostro personaggio nelle rom di Fire Red e Leaf Green. Procediamo! ~La ricerca
Prima di tutto, è necessario aprire la ROM con Unlz.GBA, ed andare intorno al numero 341 con 256 colori e la modalità bianco / nero attiva:
Come si può vedere, è facile osservare che questo è il personaggio maschile, mentre gli altri PG (Donna, Professore, Rival) sono salvati qualche numero più avanti.
Ora che avete trovato lo sprite è necessario salvarlo, e vi suggerisco di salvarlo in formato .PNG.
Ora, giocate la vostra rom fino al momento in cui il gioco vi chiede di scegliere quale personaggio si vuole essere, se maschio o femmina. Cliccate quindi su Strumenti -> Palette Viewer nel menù in alto del vostro emulatore come nell'immagine:
La palette di cui abbiamo bisogno sono nel pannello di sinistra (Background), quindi dovrete salvarle cliccando su "SAVE BG" e scegliere come formato .ACT:~La modifica dello sprite
Aprite Photoshop (o un qualsiasi altro programma di fotoritocco: penso che tutti possano andar bene). Successivamente aprite lo sprite salvato in precedenza e andate su Immagine --> Modalità --> Tavola colore:
Apparirà la tavola colore, ovviamente colorata con tutte le gradazioni di nero:
Cliccate su Carica ed aprite le palette salvate precedentemente:
Ed ecco il risultato!
Lo sprite ha ora le palette giuste. Prima di iniziare a modificare il resto però, suggerisco di cambiare lo sfondo perché è nero e può creare un po' di confusione: potete mettere un colore brillante. Per fare questo è sufficiente per tornare alla tavola dei colori e modificare il primo colore:
Successivamente procedete con l'inserimento dello sprite da voi desiderato (in questo caso uno di kyledove):~L'inserimento
Dopo aver modificare lo sprite è necessario inserirlo. Quindi, ora è necessario utilizzare il programma Free Space Finder (FSF) di HackMew. Con questo è possibile cercare qualsiasi offset libero presente all'interno della hack. Torniamo con la schermata a UNLZ, inseriamo lo sprite al posto del precedente e clicchiamo su "Write to rom":
Bisognerà selezionare le cose che si desidera utilizzare. In questo caso:
- Export image
- Auto abort if new data is bigger
Dovrebbe apparire quest'immagine:
In questo caso, l'immagine è più grande di quella precedente e non c'è abbastanza spazio per poterla inserire. Così UNLZ ci chiede se si desidera ridurla: cliccate su Annulla, ma ricordate il codice che selezionato (76C - Questo numero è un esempio, per voi potrebbe anche essere diverso!!). Questo numero è in formato esadecimale (HEX), ma dobbiamo portarlo in decimale (DEC). Per sapere come si fa, visualizza questo tutorial: --> .:CLICK:.
Nel nostro caso, il numero HEX 76C, in decimale è 1900. Aprite FSF, caricate la vostra rom e settate i parametri secondo l'esempio in figura, sostituendo nella sezione "byte necessari" il numero precedentemente convertito. Cliccate successivamente su cerca:
Finalmente abbiamo trovato il nostra offset, quello che serve a UNLZ per inserire l'immagine. Ora si torna a UNLZ e si ripete il procedimento precedente cliccando su "Write to rom": questa volta però avrete un nuovo offset. Così ora selezionate:
- Export image
- Auto abort if new data is bigger
e
- Automaticly fix pointers
e incollate l'offset che avete trovato con FSF precedentemente:
Fate click su OK. Ora vedrete un messaggio che vi dirà che la vostra immagine è stata salvata con un nuovo offset. Non resta che testare la Rom, sperando che tutto sia andato come dovrebbe . Se trovate un errore provare a leggere di nuovo il tutorial e controllare se vi siete persi qualcosa.
© Tutorial scritto da >Dante<. Tradotto e sistemato da ~Chris™ per Hack Rom Forum. Vietata la copia, anche parziale. Per poterlo postare in altri forum, chiedete il permesso.
Edited by ~Chris™ - 5/6/2013, 18:18.